mercoledì 24 giugno 2015

Abbondanza, riposo e sicurezza in 6 versetti

1 Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
2 Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli,
mi guida lungo le acque calme.
3 Egli mi ristora l'anima,
mi conduce per sentieri di giustizia,
per amore del suo nome.
4 Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte,
io non temerei alcun male,
perché tu sei con me;
il tuo bastone e la tua verga mi danno sicurezza.
5 Per me tu imbandisci la tavola,
sotto gli occhi dei miei nemici;
cospargi di olio il mio capo;
la mia coppa trabocca.
6 Certo, beni e bontà m'accompagneranno
tutti i giorni della mia vita;
e io abiterò nella casa del SIGNORE
per lunghi giorni.



Questo è il Salmo 23, senz'altro uno dei brani più famosi al mondo, ma forse il linguaggio è un po' all'antico. Ecco una mia interpretazione senza i numeri dei versetti. 

Il Signore è il mio "pastore", quindi si prende cura di me. Non mi fa mancare nulla. Mi porta in posti tranquilli per riposarmi e fa in modo che ho quello che mi serve per vivere. Mi ristora l'anima - mi da la pace, cura i miei mali e mi consola. Mi porta dove c'è giustizia, perché io gli appartengo. 
Anche se sono in situazioni brutte o spaventose, non devo aver paura perché non sono sola. Ho Gesù che mi suggerisce e mi corregge, e questo mi da sicurezza. Se seguo lui, sono certa che mi proteggerà da ogni pericolo. 
Prepara l'abbondanza di vita per me - non ha limiti. Me lo promette sotto gli occhi dei miei nemici. Mi benedice (l'olio è un simbolo), e ho più di quello che mi serve.
Certamente, io vivrò con beni e bontà per tutti i giorni della mia vita, e avrò una relazione con il Signore per l'eternità.

Abbondanza, riposo e sicurezza: sono promesse che Dio fa a coloro che decidano di credere.  

Nessun commento:

Posta un commento